PRESENTAZIONE ____________
AL T FONDACO DEI TEDESCHI

Divagazioni di parole, segni e suoni
Alberto Toso Fei e Fabrizio Berger
con la performance live di Vittorio Bustaffa

12 Dicembre  2019 al T Fondaco dei Tedeschi DFS 

Venezia non è una città speciale.
Venezia è una città normale in cui si fanno cose normali ma in modo speciale. Prima ancora di essere “la città più bella del Mondo”, la “città d’arte”, la “meravigliosa città sull’acqua, VENEZIA È UNA CITTÀ, con i suoi abitanti che si svegliano alla mattina, vanno a lavorare, portano a scuola i propri figli, fanno la spesa, passeggiano con il proprio cane, vanno fuori a cena, al cinema, a teatro.

Partendo dal libro “A VENEZIA SI CAMMINA IN FILA INDIANA”, scritto da Fabrizio Berger con la collaborazione di amici fotografi, si giunge alla consapevolezza che amare la città significa conoscerne le caratteristiche, le unicità e le particolarità, la storia e le tradizioni. Amare Venezia significa viverla nel rispetto reciproco, sia che la si abiti per un’ora che per tutta la vita…

Con Alberto Toso Fei, Fabrizio Berger e Vittorio Bustaffa si esploreranno, con divertimento ma estrema serietà, le ISTRUZIONI D’USO per vivere Venezia, i consigli per capirla e apprezzarla al meglio, e lo si farà attraverso immagini e parole direttamente presi dalla tradizione, dall’esperienza e dal sapere dei Veneziani, che la abitano da secoli, e che con il loro rispetto e amore la preservano – unica e magica – per le generazioni future.

In una speciale “Venice Edition”, in un contesto magico (l’ultimo piano del Fondaco dei Tedeschi), il pubblico sarà coinvolto in una soave sinfonia di parole, racconti, curiosità e leggende, e potrà ammirare dal vivo una performance di Live Painting che riempirà di colori e poesia la platea.

Ingresso libero su prenotazione scrivendo a fondaco.culture@dfs.com

ALBERTO TOSO FEI

Alberto Toso Fei scrive libri sulla storia segreta delle città, tra curiosità e mistero, recuperando il patrimonio della tradizione orale; ha una pagina Facebook che è anche un canale Youtube, “Venezia in un Minuto”, in cui posta video in cui racconta storie in giro per la città. Ha creato il Festival del Mistero, dedicato al Veneto e ai suoi luoghi leggendari. www.albertotosofei.it

FABRIZIO BERGER

Fabrizio Berger unisce la sua passione per la comunicazione ed il suo amore per Venezia nel suo Tostapane Studio, e qui – insieme ad un gruppo di professionisti ma soprattutto amici – sviluppa idee fino a tramutarle in realtà. I progetti che ne nascono il più delle volte sono tangibili e palpabili, altre volte rimangono bellissimi sogni da raccontare. www.tostapane.it

VITTORIO BUSTAFFA

Vittorio Bustaffa è pittore, si forma all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 2004 partecipa a mostre collettive e personali di pittura e illustrazione in gallerie ed istituzioni di alcune città italiane ed estere. Ha realizzato illustrazioni per varie case editrici, disegna inoltre concept per prodotti cinematografici, architettonici e videoludici. E’ insegnante di tecniche pittoriche avanzate e coordinatore dei corsi della Sezione Illustrazione, da oltre dieci anni, alla Scuola Internazionale Comics della sede di Padova e ultimamente è nominato Coordinatore didattico della sede della Scuola Internazionale Comics di Brescia.